BLOG

Fai del tuo meglio ogni giorno

Essere mamma al giorno d’oggi è davvero faticoso.

Dal giorno in cui hai sentito il primo pianto del tuo bambino, ti senti catapultata su un nuovo pianeta e in una nuova te che non riconosci.

Complici gli ormoni, i mille consigli chiesti e non richiesti, il contrasto con le aspettative, tutto ti fa sentire sempre inadeguata e piena di sensi di colpa. Per quanto questa sia una percezione, spesso è necessario di un supporto. 

Per fortuna oggigiorno possiamo informarci, trovare risposte ai nostri dubbi, affidarci a professionisti, crescere come genitore… in fondo anche io sono qui per questo, per accompagnarti nello sviluppo del linguaggio del tuo bambino.

Ma per ogni PRO, c’è sempre un CONTRO.

In una società così maledettamente performante, i sensi di colpa ci vanno a nozze.

Ecco, io ho deciso di iniziare da qui.

Come logopedista ed esperta del settore ti fornirò i miei consigli e strumenti per aiutare il tuo bambino nello sviluppo del linguaggio e di competenze comunicative.

Dei miei consigli fai del TUO MEGLIO ogni giorno.

Cosa voglio dire?

Se oggi sei troppo stanca, o troppo triste, o troppo impegnata, fai del tuo meglio nel rispetto di questo contesto.

Se hai acceso la TV per 1 ora, se non hai letto alcun libro al tuo bambino oggi, se lo hai lasciato tutto il giorno alla babysitter, non sentirti in colpa; per oggi il MEGLIO che hai potuto fare è stato abbracciarlo e dirgli che ti è mancato, il MEGLIO è stato giocare solo dopo cena, il tuo MEGLIO è stato dedicarti a lui senza distrazioni ed ascoltarlo mentre ti racconta cosa ha fatto. Il TUO MEGLIO rispetta i tuoi valori.

Impegnati tantissimo nel tuo meglio e metti da parte il senso di colpa. Il giorno dopo arriverà, e allora il tuo meglio aumenterà.

Aspetta, non è così semplice. Usarla come scusa non vale, anche perché sarebbe un fake. Se ogni giorno ti senti triste, stanca o stressata; allora è bene fare un lavoro su te stessa per poter donare al tuo bambino il vero MEGLIO di te.

Il benessere del tuo bambino dipende dal tuo benessere. Sempre.

Quindi, se oggi ti senti in colpa perché non sei riuscita a mettere in pratica i miei consigli per aiutare il tuo bambino, FERMATI. Rielabora la tua giornata. Hai fatto del tuo meglio nelle possibilità che avevi?

Se la risposta è si, via sensi di colpa e pensa a come poter spingere oltre il tuo MEGLIO DOMANI

Se la risposta è NO, lo stesso, via i sensi di colpa, hai preso consapevolezza e ti preparerai a dare del tuo meglio da DOMANI.

Chiudo qui e vi auguro IL MEGLIO da queste letture.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: